COMUNE DI BOCCHIGLIERO

            - UFFICIO SINDACO -

                                           Piazza Arento, 1 - tel. 0983 92001 fax 0983 92242

                                                           Internet: www.comune.bocchigliero.cs.it

                                                                             e-mail: sindacobocchigliero@libero.it

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

BOCCHIGLIERO - Parte "PROGETTO DONNA"

Insieme per  ritrovare un ruolo e contare all'interno della società senza dimenticare le tradizioni, la propria cultura e i rapporti generazionali

 

            Far uscire le donne dall'isolamento e renderle più partecipi e attive nella vita sociale, culturale e lavorativa.  E' questo lo stimolo positivo che è emerso nei giorni scorsi dalla sala consiliare di Bocchigliero, dove si è tenuto l'incontro di presentazione del Progetto Donna. Alla riflessione hanno preso parte Laura Forlani del coordinamento regionale "Progetto Donna" e il prof. Francesco Iapichino dell'Associazione culturale "Il Cittadino". Ad aprire i lavori il Sindaco Dott. Luigi De Vincenti che ha illustrato i contenuti della delibera di Giunta Municipale n° 84 dello scorso 24 settembre, con cui l'amministrazione comunale ha dato via al progetto e segnato le tappe di un punto programmatico dell'attuale maggioranza: la questione femminile. L’obiettivo dichiarato è stato quello di modificare la realtà femminile del comune di Bocchigliero, sostenendo e favorendo le spontanee istanze delle donne ed inserendole in una organica attività che coinvolga le loro innumerevoli energie e capacità, finalizzandole alla realizzazione di iniziative qualificate, utili e gratificanti. Scopo del progetto è anche quello di porsi come momento di integrazione generazionale, sia verso i bambini che gli anziani, nella consapevolezza che ciò può contribuire a risolvere conflitti e ad accrescere le potenzialità culturali delle partecipanti che dal confronto con gli “altri” possono trarre utili motivi di interesse e conseguentemente di crescita personale. Destinatarie dell'iniziativa progettuale sono state le donne comprese tra 30 e 50 anni residenti che con un apposito bando sono state invitate ad aderire. A manifestare interesse sono state circa cinquanta donne che, nel corso del tempo, saranno avviate alla gestione diretta, con l'ausilio dell'Amministrazione comunale e l'eventuale supporto tecnico di esperti in specifiche aree, delle singole "Azioni" in cui si articolerà il progetto complessivo.

Due azioni di progetto - le Mamme nella Scuola La Scuola con le Mamme  e  le Antiche Ricette del Territorio  - sono già pronte per essere realizzate.  Mentre per l'Osservatorio sulla condizione femminile,  la partecipazione nell'attività di assistenza domiciliare agli anziani, l'impiego in progetti scolastici integrativi ed extra -curriculari e per altre attività previste, si dovrà tener conto  delle reciproche esigenze delle donne e dell’amministrazione comunale che, in previsione di possibili finanziamenti regionali e/o provinciali, si accollerà l'onere totale del progetto con l'istituzione, nel bilancio, di un apposito intervento denominato "stanziamenti a favore delle donne".

La volontà ferrea di essere artefici del proprio destino. Mettersi insieme per ritrovare un ruolo e contare all'interno della società senza dimenticare la propria tradizioni. Tutto cio' è stato manifestato dalle numerose donne presenti all'incontro. Obiettivi non certo facili in un piccolo centro come Bocchigliero e, in generale, nel profondo Sud. Laura Forlani ha voluto sottolineare l'esperienza del Coordinamento regionale "Progetto donna". Istituito con la Legge Regionale 19 Aprile 1995 n.22, successivamente modificata con la Legge Regionale n.7 del 2 Maggio 2001, il lavoro svolto dal Coordinamento, articolato in quattro settori di intervento,  è stato quello di rendere attuabile la normativa regionale e quindi di valorizzare e di dare visibilità al pensiero e alle attività delle donne  calabresi, di sostenere i loro diritti, evidenziarne i bisogni e promuovere percorsi di libertà. Il Coordinamento si avvale di un apposito Ufficio presso la Presidenza della Giunta Regionale ed  ogni anno, con i fondi disponibili, elabora il programma delle attività da finanziare e propone progetti da sostenere con i fondi regionali, nazionali e comunitari.

Mentre il professore Iapichino, nel rimarcare l'attivismo di ruolo dell'Associazione "Il Cittadino" nel monitorare le azioni delle amministrazioni locali rispetto ai diritti e alle tematiche sociali e civili, tiene a plaudire all'iniziativa del Comune di Bocchigliero. Finalmente nel panorama delle realtà locali una scelta di politica pubblica finalizzata alla redistribuzione della spesa comunale in direzione  di un serio progetto di valorizzazione delle enormi potenzialità del capitale umano, e di quello femminile in particolare, per innescare durevoli processi di crescita civile ed economica nel precario tessuto connettivo del territorio del Basso Ionio cosentino.

< Torna indietro Top